Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
collezionefarnesina

Google Cultural Institute: visita virtuale alla Collezione Farnesina

 

Google Cultural Institute: visita virtuale alla Collezione Farnesina

Grazie a Google Cultural Institute, è possibile visitare gli ambienti più rappresentativi del primo piano del Palazzo della Farnesina attraverso la tecnologia "street view".

Inoltre, sulla stessa piattaforma è possibile visitare la mostra "Sistema. Nuove acquisizioni e giovani artisti della Collezione Farnesina", dedicata a opere del XXI secolo e attualmente allestita al quarto piano del palazzo.  

Google Cultural Institute è una piattaforma online attraverso la quale il pubblico di tutto il mondo può accedere a immagini ad alta risoluzione di testimonianze del patrimonio culturale dell'umanità. Nato nel 2011, mette gratuitamente a disposizione di musei, archivi e fondazioni la tecnologia necessaria per digitalizzare opere d'arte, documenti e siti e per renderli visibili in rete. Dal 2011, nelle tre sezioni del progetto – Art Project, Monumenti storici, World Wonders – sono stati coinvolti oltre 60 paesi e messe online più di 6 milioni di immagini.

A Google Art Project hanno aderito numerosi musei in tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York, la reggia di Versailles e l'Hermitage di San Pietroburgo. Per l'Italia sono presenti quasi 50 istituzioni, dagli Uffizi ai Musei Capitolini, dalla Biennale di Venezia al Mart di Trento e Rovereto.


20